fbpx
Skip to main content

I Palloncini - Il Progetto Educativo

Sono state individuate quattro aree di competenze in cui il bambino deve esercitarsi per raggiungere un armonico sviluppo cognitivo, affettivo e sociale:

DIVENTO AUTONOMO
CONOSCO IL MONDO
SCOPRO LE EMOZIONI
VIVO LE RELAZIONI

All’interno di ciascuna area esistono momenti cruciali per la conquista della relativa competenza. Per ognuno di questi momenti è stata costruita una storia pensata per i diversi livelli di età: breve racconto su cartonato per i più piccoli, storie più articolate in albi su carta semplice per i più grandi.

DIVENTO AUTONOMO

La conquista dell’autonomia comprende numerose tappe che il bambino persegue e raggiunge in modo ottimale soprattutto quando viene seguito e tenuto per mano da adulti, genitori e insegnanti, consapevoli del proprio ruolo. Ruolo che non consiste nel sostituirsi al bambino quando non è ancora in grado di compiere un’azione come lavarsi le mani, allacciarsi le scarpe, eccetera; l’"educatore" deve semmai seguire il bambino in modo indiretto, mettendo in atto uno dei principi montessoriani che recita "insegnagli a fare da solo". In questo senso la lettura di testi mirati, come quelli predisposti dalla collana I Palloncini, offre occasioni di esperienze e di riflessioni tali da favorire una buona autonomia operativa nello svolgimento di atti quotidiani come mangiare, vestirsi, assolvere funzioni inerenti all’igiene e, più tardi, svolgere anche compiti più complessi assegnati dall’adulto e dagli insegnanti.

SCOPRO LE EMOZIONI

Un fattore imprescindibile di benessere e di salute nel processo di crescita del bambino è rappresentato da un armonico sviluppo dell’intelligenza emotiva. Essa consiste nel riconoscere la presenza delle emozioni come base del nostro comportamento, nel saperle nominare e gestire in modo appropriato. Si tratta di competenze complesse il cui affinamento durerà per tutta la vita, tuttavia la lettura di brani selezionati rappresenta uno strumento privilegiato per il raggiungimento di tale scopo; essa infatti crea l’occasione di riprodurre vissuti emotivi e di esprimere le sensazioni sottostanti, portandole alla luce attraverso la verbalizzazione. In questo modo le emozioni troveranno maggiore chiarezza e consapevolezza, così sarà più facile, per il bambino, interpretarle e gestirle in modo autonomo.

VIVO LE RELAZIONI

L’efficacia delle relazioni che il bambino stabilisce con la realtà esterna sono di vitale importanza per l’adattamento alla vita sociale. Il processo di socializzazione inizia fin dalla primissima infanzia, attraverso la relazione primaria con la madre e successivamente con entrambe le figure genitoriali. Successivamente, con l’inserimento nei contesti sociali di asilo-nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, le relazioni del bambino si allargano: ne diventano parte integrante i coetanei e gli adulti non facenti parte del gruppo familiare. In quel momento è necessario fornire al bambino gli strumenti per comprendere il funzionamento degli ambienti in cui viene inserito e per interiorizzarne le regole. Le letture presentate nei Palloncini affrontano, da questo punto di vista, momenti cruciali e temi fondamentali per lo sviluppo della capacità del bambino di stabilire le conoscenze, le abilità, i sentimenti e i comportamenti che li mettono in grado di stabilire relazioni positive con se stesso e con gli altri.

CONOSCO IL MONDO

Le modalità prioritarie attraverso cui il bambino inizia la conoscenza del mondo che lo circonda sono quelle di manipolazione, di contatto diretto con i materiali naturali e strutturati. Attraverso queste esperienze concrete il bambino rafforza la percezione di sé, impara a collocarsi nel tempo e nello spazio, inizia poi a confrontare, raggruppare, ordinare. In questa tappa dell’evoluzione personale è importante fornire al bambino la possibilità di osservare ambienti e fenomeni naturali diversi, di porre domande e ipotizzare soluzioni. I contenuti dei testi inseriti nella collana I Palloncini vanno in questa direzione e sono stati pensati per favorire l’approccio corretto ai momenti chiave della crescita attraverso uno strumento trasversale come la lettura che consenta di dare spiegazioni e risposte ai "perché" del bambino, utilizzando immagini e linguaggi adeguati.